AISE
Il miglior impiego dell’energia, attualità di un’idea
11 -12 Novembre 2017
Centro Asteria – P.za Carrara 17 – Milano
Il “miglior impiego dell’energia (Seiryoku zen’yo)” è uno dei principi fondanti del judo che si acquisisce nella pratica fisica sulla materassina fino a divenire guida etica per la vita reale. Obiettivo del congresso è approfondire il significato di tale principio ed esplorarne sia le modalità di insegnamento e di pratica che i percorsi attraverso cui tale principio si trasforma in un valore etico. L’argomento è di particolare attualità in questo momento storico in cui i valori etici sembrano a volte essere in conflitto con molti aspetti della vita sociale e verrà trattato da interventi di ambito filosofico e pedagogico, oltre che judoistico.
Il tema del congresso, inoltre, è in linea con l’orientamento che il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Pralimpiadi di Tokyo 2020 intende dare alla manifestazione, proponendo l’attualità del
pensiero del fondatore del judo Kano Jigoro, Gli interventi di due membri del comitato culturale che coopera con il Comitato di Tokyo 2020 illustreranno tale linea di pensiero che muove dall’attività fisica per costruire un profilo di alto valore etico.